Concepita per connessioni di tipo radiale alla rete MT del Distributore in aree rurali e, in ambito di modernizzazioni della rete elettrica, per sostituire i classici trasformatori palo. Con riferimento alle energie rinnovabili, questa cabina è stata pensata anche per garantire la connessione alla rete di piccoli impianti eolici e fotovoltaici.
Vista Frontale B
Vista Frontale D
Vista Frontale A
Vista Frontale C
Struttura Cabina elettrica DG 10200
La cabina è suddivisa in due vani (vano trasformatore e vano apparecchiature), è progettata per contenere un trasformatore con potenza massima di 250kVA, un quadro di Media Tensione isolato in SF6 nella configurazione di una linea motorizzata e una protezione trasformatore Tensione isolato in SF6 nella configurazione di una linea motorizzata e una protezione trasformatore realizzata con sezionatore combinato fusibile, un quadro di bassa tensione conferma alla specifica DY3009, tale da alloggiare due interruttori massimo da 125 A, un concentratore DH933, interconnessioni di bassa e media tensione in cavo.
La cabina è realizzata in struttura monoblocco, con copertura rimovibile per l'installazione dall'alto delle apparecchiature MT e BT: il fondo, solidale con le pareti, deve poter essere sollevato completo di copertura e di apparecchiature ad eccezzione del trasformatore MT/BT; esso, oltre a sostenere i carichi di progetto specificati dal Distributore, funge da vasca di contenimento dell'olio.
Una parete metallica separa il vano trasformatore dal vano apparecchiature MT/BT: la stessa parete funge anche da supporto per il quadro di media tensione.
La dissipazione del calore è garantita a mezzo ventilatore naturale per effetto camino attraverso le griglie di ventilazione installate su due lati opposti del vano trasformatore.
Prove di tipo
Le Su una cabina, completa in ogni sua parte, vanno eseguite delle prove di tipo definite dalla specifica del distributore; prove di accettazione vanno eseguite in ciascun box fornito dal Costruttore al Distributore.
Il costruttore di cabine che intende eseguire degli appalti relativi alla cabina DG10200 deve avviare e concludere con successo un iter di TCA (Technical Conformity Assessment - valutazione tecnica di conformità), subordinato al conseguimento da parte dell'azienda richiedente della qualifica Enel per il Gruppo Merceologico FECE09 - Cabine secondarie in CAV con apparecchiature elettriche.
La TCA viene rilasciata da e-distribuzione a seguito dell'accertamento della conformità del prototipo alle specifiche tecniche e del superamento di tutte le prove di tipo previste.
L'azienda C.E.P. Srl nel 2017 ha già ottenuto il riconoscimento della Conformità tecnica della cabina Microbox Plus DG10200